Precisazione sul calcolo dei termini ex art. 183, VI comma c.p.c.

by CalcolaTermini 8. febbraio 2009 11.38

Già in passato siamo intervenuti sull'algoritmo per calcolare i termini di questo articolo (vedi questo post). Ad oggi vi precisiamo che nonostante vi sia una sentenza del tribunale di Torino (giurisprudenza di merito, 2007, 1684, n. Macagno nel repertorio 2007, procedimento civile [5190], n. 244) che ritiene che qual'ora il termine precedente cada in un giorno festivo, il successivo dovrà essere calcolato partendo dal primo giorno utile feriale. Trattandosi dell'unica sentenza di merito che si è ad oggi pronunciata in materia, abbiamo preferito effettuare il conteggio per i termini successivi partendo dal giorno festivo, onde evitare la possibile perdita dei termini successivi per il deposito delle altre memorie. In attesa che anche la Cassazione si pronunci preferiamo mantenere questo metodo di calcolo più prudenziale.

 A titolo esemplificativo:

Base di calcolo 23 gennaio 2009.
- Il primo termine scade domenica 22 febbraio, posticipato (ex art. 155 c.p.c) a lunedi 23 febbraio.
- Il secondo termine viene calcolato dal nostro sito a partire da domenica 22 febbraio (e non da lunedi 23 febbraio), e scade dunque il 24 marzo 2009.
- Il terzo termine viene calcolato partendo dal 24 marzo e scade dunque il 13 aprile ma essendo lunedi di Pasqua va al 14 aprile.

 

Tags:

Aggiunti 4 nuovi termini

by CalcolaTermini 8. febbraio 2009 11.35

Grazie ai vostri suggerimenti, abbiamo provveduto ad aggiungere ulteriori 4 termini ai sedici esistenti. Sono tutti e 4 relativi al diritto del lavoro.

 Raggiunta quota 20 termini!

 

Tags:

Nuova offerta commerciale

by CalcolaTermini 2. febbraio 2009 11.19

Dopo quasi due mesi dal lancio abbiamo deciso di proporre un abbonamento annuale a calcoli illimitati al costo di €49,00 iva inclusa. Il sito rimane, in ogni modo, gratuito per tutti per i primi 15 calcoli.

Sappiamo che rendere a pagamento (pur mantenendo una soglia gratuita) un servizio che fino ad oggi non costava nulla, è uno step importante e poco popolare ma siamo certi che questo ci permetterà un continuo miglioramento. Tutti i nostri sforzi sono, infatti, rivolti ad una crescita del sito e all'aumento dell'affidabilità del servizio offerto. Grazie a tutti i nostri utenti per la fiducia, i commenti, le segnalazioni e l'incoraggiamento ricevuti in questi ultimi due mesi.

Tags:

Powered by BlogEngine.NET 1.4.5.0
Theme by Mads Kristensen